Margine della Casa, cos’è ?

Margine della Casa, cos’è ?

Margine della casa ? Molte persone sentono le parole “house edge” (margine della casa) rispetto ai casinò ma non sono del tutto sicuri rispetto al significato. Il breve articolo che segue farà luce sull’argomento e vi guiderà a capire cos’è esattamente l’house edge del casinò.

House Edge

Per farla semplice, l’house edge è il vantaggio del casinò rispetto al giocatore. In qualsiasi gioco da casinò esistente, il casinò ha una probabilità di vittoria superiore a quella del giocatore.

E scommetto che eravate convinti che i giochi dei casinò fossero equi! Il margine è diverso in ogni gioco, ma c’è sempre, dovete solo sapere dove cercarlo.

Il blackjack probabilmente è i gioco più equo tra quelli da casinò poiché il dealer ed il giocatore hanno le stesse probabilità di vincita, tuttavia il margine della casa viene gestito in questo modo: il dealer mette solo una delle sue carte con la faccia verso l’alto mentre le altre rimangono coperte.

Questo si riflette sulla incertezza del giocatore rispetto a cosa ha in mano il dealer, in maniera simile a quanto accade tra i giocatori del poker. Questa situazione obbliga il giocatore a puntare senza essere sicuro delle sue probabilità di vittoria, e ciò significa che molte volte prenderà la decisione sbagliata rispetto al chiedere o meno un’altra carta. Questo è il margine del casinò.

Nella roulette, l’house edge è molto più semplice e può essere calcolato matematicamente. Tutto quello che serve è prendere il numero 100 che rappresenta il 100% e dividerlo per 37, che rappresenta quanti numeri ci sono nella ruota. Il risultato è 2,7 o 2,7%, ed è la probabilità che la pallina cada in una delle caselle.

Come sappiamo, ogni volta che la pallina si ferma nello casella dello zero il casinò vince ed il giocatore perde. Poichè il casinò ha questa casella che lo favorisce, la casa ha un margine del 2,7% sul giocatore.

Nella roulette americana il margine è ancora superiore poiché il casinò ha due caselle numerate con lo zero, e quindi l’house edge sale al 5,4% rispetto al giocatore.